DAI DATI: FORTE INTERESSE PER IL COMPATTATORE. +253% TRIMESTRALE

Sono arrivati i dati semestrali sull’utilizzo del compattatore PET, i quali dimostrano un forte interesse della cittadinanza per il servizio. Al 30/6 hanno fruito del servizio 224 utenti (circa 200 famiglie), in aumento del 25% rispetto ai dati del primo trimestre, ma il dato più significativo è quello sulla frequenza di utilizzo: 43.000 inserimenti conteggiati da Aprile a Giugno (rispetto ai 17.000 da Gennaio a Marzo), con un incremento del 253% nel secondo trimestre, per un totale di 60.000 bottiglie da inizio anno ad oggi.

Con il passare del tempo anche i problemi “tecnici” vanno via via risolvendosi. Nonostante qualche sporadica caduta della connessione (che inibisce temporaneamente la trasmissione dei dati) i blocchi meccanici sono ormai quasi sempre da imputare a errati conferimenti di materiale, anche totalmente differente da flaconi e bottiglie di plastica.
A tal proposito si raccomanda la cittadinanza al rispetto delle regole e di un macchinario che è un bene comune al servizio della collettività.

*******

L’eco-compattatore è posizionato in via Roma: è possibile conferire bottiglie di plastica e flaconi in modo veramente semplice:

=> vai al video illustrativo

Per accumulare lo sconto sulla TARI si puo’ utilizzare la CRS di qualsiasi componente del nucleo famigliare interessato: gli uffici comunali provvederanno a “scaricare” i punti accumulati da ogni cittadino per calcolare lo sconto sulla TARI relativa al 2018 (che si pagherà nel 2019), dell’utenza (nucleo famigliare) di cui fanno parte, fino al tetto consentito dal regolamento.

Si riporta stralcio del vigente regolamento per l’applicazione della TARI

Art. 23. Riduzioni per le utenze domestiche
1. La tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:

b) Alle utenze domestiche che, dotate di apposito badge fornito a richiesta dal Comune di Maleo, conferiscano all’eco-compattatore bottiglie di plastica PET, si applica uno sconto di euro 0,01 per ogni bottiglia conferita nell’anno solare fino a un limite del 5% del tributo dovuto (al netto del tributo provinciale) con un massimo di euro 30,00 annui. Lo sconto verrà applicato sul tributo dovuto nell’anno successivo a quello di conferimento, sulla base del numero di bottiglie che risulteranno essere state conferite dal contribuente all’eco-compattatore, come risultanti dai riscontri forniti all’Ufficio Tributi da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale.