Stato civile

L’ufficio dello Stato Civile si occupa di:

  • Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita;
  • Ricezione della denuncia di morte in caso di decesso di persona nel Comune di Maleo e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte;
  • Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio sul relativo registro ed affissione della stessa nell’albo comunale  per il tempo prescritto, ed il rilascio del documento di eseguite pubblicazioni;
  • Trascrizione degli atti di matrimonio pervenuti dai Parroci in caso di celebrazione di matrimonio concordatario;
  • Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relatvi registri;
  • Atti di concessione della cittadinanza italiana su decreto del Presidente della Repubblica, o del Ministro dell’Interno, con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza, previo giuramento dell’interessato;
  • Riconoscimento di figli naturali;
  • Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome;
  • Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune;
  • Inoltro di pratiche per correzioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali;
  • Indicazione del nome ai sensi dell’art.36 del DPR 396/2000.
  • rilascio certificati ed estratti desununti dai registri di stato civile depositati nella casa comunale
  • autorizzazioni al trasporto e seppellimento salme all’interno del Comune e in altro Comune
  • pratica di cremazione e rilascio relativa autorizzazione

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