CONVENZIONE COL MICRONIDO “BOTTEGA DELLE FAVOLE”: AIUTO ALLE FAMIGLIE

Le domande di adesione alla misura Nidi Gratis, per il periodo settembre 2018 – luglio 2019, potranno essere inoltrate dalle ore 12:00 del 20 settembre 2018, fino alle ore 12:00 del 20 novembre 2018.

Il comune di Maleo era storicamente convenzionato, con altri comuni della Bassa, per il funzionamento  dell’asilo nido di Cornovecchio, ricavato, a suo tempo, negli spazi dismessi della locale scuola elementare.

Le Amministrazioni malerine, che si sono succedute nel tempo, non hanno mai fatto mancare il loro supporto: il comune di Maleo sta ancora onorando la sua quota di rimborso  annuale (la più corposa perché il riparto fu fatto per abitanti) del mutuo ventennale acceso, diversi anni addietro, dal comune di Cornovecchio, per ampliare la struttura, dotandola di una, piccola, piscina coperta.

Il comune di Maleo, aveva aderito alla misura regionale nidi gratis, per l’accesso, dei propri bimbi (di famiglie con indicatore ISEE inferiore a 20 mila euro l’anno), gratuito al nido di Cornovecchio.

Il nido di Cornovecchio, alla fine della stagione 2017/18 ha chiuso i battenti senza una concreta prospettiva di riaprirli a settembre.

Nel frattempo, senza aiuto pubblico, si insediava a Maleo, in viale Italia, davanti alle scuole Giovanni Paolo II, il micronido “Bottega delle Favole”, che ha riscosso molto il favore delle famiglie, non solo malerine.

Con il riparto dei fondi relativi al decreto legislativo 67/2017 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni”, a titolo di rimborso forfettario, riferito alle strutture insediate nel suo territorio, il comune di Maleo ha ricevuto, nel 2017, una quota di circa 10 mila euro, di cui circa 3 mila riferite alla presenza del micronido “Bottega delle Favole”.

Tutto ciò premesso, è stata sottoscritta una convenzione, con il Micronido “Bottega delle Favole” che impegna il comune a concorrere, fino al 31/07/2021, a partire dall’anno educativo in corso 2017-18, nel pagamento, per tutti i frequentanti, ovviamente residenti a Maleo, del 12% delle rette di frequenza.

<< Una buona notizia per le giovani famiglie malerine a cominciare da quelle 6 che avendo avuto il figlio frequentante il micronido Bottega delle Favole, si vedranno riconoscere circa 500 euro di rimborso retta, da parte del loro comune di residenza: un piccolo contributo alla genitorialità di cui tanto abbiamo bisogno, come comunità locale, tanto quanto la comunità nazionale >>.

La predetta convenzione ha dato modo di ottenere l’estensione, al micronido Bottega delle Favole in Maleo, la possibilità di accesso gratuito per i propri bimbi (di famiglie con indicatore ISEE inferiore a 20 mila euro l’anno), attraverso la misura regionale “Nidi Gratis”.

Le domande di adesione alla misura Nidi Gratis, per il periodo settembre 2018 – Luglio 2019, potranno essere inoltrate dalle ore 12:00 del 20 settembre 2018, fino alle ore 12:00 del 20 novembre 2018.